I Nostri Corsi di Nutrizione ed Integrazione Sportiva

Corso di Nutrizione e Integrazione Sportiva

Questo corso di nutrizione sportiva approfondisce i temi più discussi del mondo dell’alimentazione e dell’integrazione. È indirizzato ai professionisti della nutrizione, cioé a coloro che svolgono la professione di nutrizionista, ma anche ai professionisti del movimento che vogliono arricchire la loro cultura trasversale.

Questo corso non abilita alla professione di nutrizionista e non ha questo scopo. Lo scopo è informare consapevolmente, nel tentativo di sfatare i luoghi comuni che troppo spesso colpiscono anche gli addetti ai lavori.

Alcuni chiarimenti fondamentali

Le campagne pubblicitarie fanno credere che ci siano corsi per diventare nutrizionista in un weekend. Questo è falso. E questo corso dichiara di voler essere un luogo di approfondimento per chi possiede già delle basi culturali. Il problema è che molti laureati in scienze motorie si prendono il diritto di prescrivere diete, non interfacciandosi con il mondo dei biologi. Questa è l’occasione del confronto culturale, in un tema che rappresenta il punto di incontro tra i due mondi: il mondo della performance e il mondo della nutrizione e dell'integrazione alimentare.

Allo stesso tempo sarà occasione per i biologi per comprendere più da vicino le dinamiche dello sport e le problematiche degli atleti, per ragionare sui programmi alimentari più consoni alle necessità dello sportivo.

Questo corso nasce per rispondere all'esigenza di avvicinare il mondo teorico accademico al mondo pratico, con tanto di workshop di approfondimento sulle diete: dalla stesura di programmi alimentari personalizzati (destinato esclusivamente ai biologi abilitati) fino alle necessità presenti nelle principali discipline sportive. Il corso di nutrizione e integrazione sportiva è organizzato in diverse sedi in Italia: da Milano a Roma, fino a Torino, Padova e Catania.

Perché un corso del genere?

Per soddisfare la richiesta dei professionisti del settore di scoprire la nutrizione indispensabile all'esigenza dell'atleta. Questo corso di nutrizione e integrazione sportiva vuole:

  • far comprendere l'importanza dell'introito calorico nelle principali discipline sportive con esempi esplicativi
  • valutare il timing di assunzione degli alimenti
  • contestualizzare gli interventi nutrizionali in base alla disciplina e alla propria composizione corporea
  • fornire una rassegna scientifica degli integratori alimentari sulla loro reale e presunta efficacia

Perché e quando ricorrere all’integrazione alimentare? Nel corso di nutrizione e integrazione sportiva di Corebo® verranno discusse tabelle, immagini e rimandi bibliografici per fissare i concetti, avvalendosi di una didattica innovativa che ha un solo grande tema: lo sportivo.

Il Corso di Nutrizione adatto a chi si mette sempre in discussione!

Dal mondo dell’endurance alla potenza, dal dimagrimento all’acquisizione di massa muscolare. Un corso che scansione a 360° i problemi che emergono quando si è nell’ambito lavorativo, specie in chi ha svolto un percorso accademico per diventare biologo nutrizionista.

Il corso di Nutrizione e Integrazione Sportiva è strutturato in due giornate tematiche: la prima sul mondo della nutrizione e dell'alimentazione sportiva. La seconda giornata avrà come tema centrale l’integrazione alimentare e i tanti prodotti in commercio decantati quali "miracolosi".

Il corso che non lascia nulla al caso!

Un corso rivolto a tutti coloro che si mettono sempre in discussione e cercano di comprendere un tassello aggiuntivo dell’intricato mondo della chimica degli alimenti e della fisiologia umana. Anche il percorso universitario per diventare nutrizionista tende a trascurare l’esigenza specifica dello sportivo. Ecco perché è stato creato questo corso.

Si vogliono trattare le grandi tematiche in cui si è soliti discutere: dalle diete iperproteiche e alla loro presunta sicurezza, fino all’individualizzazione dei bisogni nutrizionali quando parliamo di atleti di alto livello in diverse discipline.

Perché iscriversi?

Il nostro corso Corebo® di Nutrizione e Integrazione Sportiva vuole andare contro-tendenza. Tratteremo i temi "scomodi", quelli che si ignorano volutamente per non vedere la complessità dietro alcune scelte nutrizionali.

Il biologo nutrizionista può trovare un valido corso di aggiornamento adatto alle sue esigenze lavorative, il laureato in scienze motorie e il personal trainer lo troveranno utile per prendere consapevolezza di quanti prodotti in commercio non siano consigliabili, vista la scarsa efficacia reale emersa dalle diverse ricerche.

A chi è rivolto il corso?

A tutti coloro che possiedono una buona base teorica e fisiologica, purché sia formazione universitaria.

E perché mai un biologo dovrebbe iscriversi?

Se hai svolto un percorso formativo per diventare nutrizionista, dopo l’abilitazione è necessario approfondire alcune tematiche, specie se ci si avvicina al mondo dello sportivo. Un corso di nuova concezione che farà entrare nel vivo dell’azione fin dai primi minuti.

Questo corso di nutrizione e integrazione sportiva è un concentrato di nozioni fondamentali che ti permetteranno di aumentare il tuo valore nella tua professione.

REGISTRATI e visiona il nostro programma didattico completo. Entra con noi nell'Alta Formazione!