• COREBO
  • CHI SIAMO
    • DIVENTA TOP TRAINER
  • VIDEO CORSI
  • BLOG
  • CONTATTI
RegistrazioneLogin

Carrello

0
COREBO
  • COREBO
  • CHI SIAMO
    • DIVENTA TOP TRAINER
  • VIDEO CORSI
  • BLOG
  • CONTATTI

Fisiologia e Biochimica

  • Home
  • Blog
  • Fisiologia e Biochimica
  • Il Sistema Nervoso: le sue cellule e la loro funzione

Il Sistema Nervoso: le sue cellule e la loro funzione

  • Creato da COREBO Lite
  • Categorie Fisiologia e Biochimica
  • Data 5 Dicembre 2018
  • Commenti 1 commento
  • Tags formazione del personal trainer
il sistema nervoso

Il sistema nervoso è costituito da particolari cellule molto specializzate che possono esser suddivise in due gruppi fondamentali:

  • Le cellule nervose;
  • Le cellule accessorie che formano la neuroglia.

Un tempo si pensava che la neuroglia riempisse solamente di spazi vuoti, in realtà la sua presenza, oggi, è oggi stata rivalutata perché sembra avere un’importante funzione nella gestione della memoria.

Nel cervello in media ci sono 1.000 miliardi di cellule nervose e quelle della glia sono in numero 10 volte maggiore!

VALORIZZALA TUA COMPETENZAIscriviti ora ai nostri corsiCONTATTACIISCRIVITI

Il Sistema Nervoso: il neurone

Ora, analizziamo da quali parti è costituita una classica cellula nervosa:

  • Il corpo cellulare chiamato soma che contiene il nucleo;
  • I dendridi che partono dal soma;
  • Il cono di emergenza e l’assone.

I dendridi sono costituiti dei prolungamenti molto ramificati (l’albero dendridico), la loro funzione è quella di raccogliere i segnali provenienti da altre cellule nervose.

Di conseguenza, questa struttura è di fatto il ricevitore del neurone il quale a sua volta elabora e integra l’informazione ricevuta in una particolare zona: il cono di emergenza. Da qui prende origine un prolungamento chiamato assone il cui compito è quello di trasmettere la rielaborazione dell’informazione ad altre cellule.

Inoltre, l’assone termina con una ramificazione con strutture specializzate che danno origine alle sinapsi. Infine, l’assone dei motoneuroni è particolare perché alcuni possono raggiungere il metro di lunghezza.

il sistema nervoso

 

Ancora, esistono diversi tipi di neuroni rispetto a quello descritto come i bi-polari e gli pseduopolari.

 

Il Sistema Nervoso: le cellule della neuroglia

Le cellule della glia sono di diverso tipo come, ad esempio, gli astrociti che hanno una forma di stella. La loro struttura è dotata di tanti prolungamenti che nel loro insieme costituiscono un ponte tra due sistemi: le cellule nervose e i vasi sanguigni.

Di conseguenza, gli astrociti possono assumere e trasportare sostanze nutritizie, ma nel fare questo eseguono operazioni selettive. Pertanto, impediscono che al sistema nervoso giungano alcune sostanze formando così la barriera ematoencefalica.

Invece, le cellule della microglia sono costituite da macrofagi del sistema nervoso centrale (SNC) e hanno la funzione di spazzini rimuovendo le cellule morte.

Ancora abbiamo gli oligodendrociti e le cellule di Schwann che hanno funzioni simili, ma localizzazioni diverse.

Sappiamo che le cellule nervose lavorano su segnali elettrici quindi le cellule devono essere ben isolate per evitare cortocircuiti e interpretazioni errate dell’informazione. Di conseguenza, gli oligodendrociti sono il rivestimento del SNC mentre le cellule di Schwann il rivestimento degli assoni.

Il sistema nervoso è una struttura complessa che dovrebbe essere conosciuta in modo approfondito e spiegata nei corsi per personal trainer.

Le cellule nervose assieme a quelle muscolari ed i recettori appartengono alla categoria delle cellule eccitabili, ovvero rispondono ad uno stimolo elettrico.

il sistema nervoso

 

Ma come funziona un neurone dal punto di vista elettrico?

Gli stimoli elettrici portano alla depolarizzazione della membrana del neurone.

Ebbene, sappiamo che il potenziale di membrana delle cellule nervose a riposo è di -70 millivolt e per poter svolgere la loro funzione devono subire una rapida inversione del potenziale portando il suo valore a circa +30/40 millivolt.

In un prossimo articolo approfondiremo questo aspetto e chiariremo l’origine del potenziale di membrana che come vedremo richiede l’utilizzo di uno dei sistemi energetici in particolare dell’ATP.

 

A cura del Dottor Stefano Murisengo

 

il sistema nervoso

Tag:formazione del personal trainer

  • Condividi:
Admin bar avatar
COREBO Lite

    Quando leggi COREBO Lite significa che l'articolo che stai per leggere è di stampo introduttivo, rivolto a studenti e laureandi e professionisti che vogliono rispolverare alcune nozioni di base. Agevola la tua navigazione prestando attenzione alla tipologia di articolo che stai per leggere.

    Post Precedente

    La Forza nel Calcio: come migliorare l'espressione orizzontale?
    5 Dicembre 2018

    Post Successivo

    La Fisiologia: il funzionamento del corpo umano
    7 Dicembre 2018

    Potrebbe Anche Interessarti

    osteoporosi e vitamina D
    Osteoporosi e vitamina D: lo studio del NEJM 2022 e la comunicazione scientifica
    11 Agosto, 2022
    obesità scelta o predisposizione individuale
    Obesità: scelta o predisposizione individuale?
    13 Dicembre, 2021
    DOMS
    DOMS: cosa sono i dolori a insorgenza tardiva?
    9 Luglio, 2021

      1 Comment

    Scrivi un Commento Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli Simili

    • Cosa sono le cellule sudoripare eccrine
      Cosa sono le cellule sudoripare eccrine
      11 Settembre 2020
    • Cosa sono e a cosa servono i mitocondri
      Cosa sono e a cosa servono i mitocondri
      29 Giugno 2020
    • La classificazione degli ormoni nel corpo umano
      La classificazione degli ormoni nel corpo umano
      17 Febbraio 2021

    Categorie

    Allenamento Anatomia e Biomeccanica Biologia e Sport Blog Business Composizione Corporea Fisiologia e Biochimica fisioterapia Nutrizione e Integrazione Postura Psicologia Sport e Attualità Uncategorized

    Trending

    • scheda allenamento donna
      Allenamento
      Scheda allenamento donna: esempio pratico
    • Allenamento
      Scheda di allenamento per i glutei della donna
    • scheda allenamento gambe
      Allenamento
      Scheda allenamento gambe: guida pratica
    • scheda palestra massa muscolare
      Allenamento
      Scheda palestra massa muscolare
    • come si gioca a scacchi
      Sport e Attualità
      Come si gioca a scacchi e le mosse dei pezzi


    Sitemap | Privacy

    COREBO – La scienza al servizio dello sport
    Ragione sociale: Corebo S.a.s. di Danila Lucia Menegaldo
    P.IVA: 11867740018 | Sede Legale: Corso Re Umberto 1, 10121 Torino (TO)

    Accedi per proseguire

    Password dimenticata?

    Non ti sei ancora registrato? Iscriviti ora!

    Iscriviti per acquistare i corsi

    COREBO

    Registrati adesso!

    La registrazione è completamente gratuita!

    Sei già iscritto? Accedi